Radiologia

Radiologia

Lo Studio di Diagnostica per Immagini X Ray Catania srl nasce a Catania nel 1981, quando si rende operativo il rapporto libero professionale in convenzione del dott. Stefano Sapuppo, specialista in Radiologia.

In seguito, l'accreditamento provvisorio è stato acquisito dalla società X Ray Catania, srl, di cui il dott. Stefano Sapuppo è, a tutt'oggi, Direttore Sanitario.

Le prestazioni che lo studio eroga, elencate nel Nomenclatore Regionale riguardante la Radiodiagnostica, giusta D.A. 799/2015 e successive modifiche, sono del tutto equiparate, per Qualità e Professionalità, a quelle rese dalle strutture pubbliche, in cui il cittadino-utente fruisce del medesimo servizio ed dello stesso trattamento economico previsto presso le strutture pubbliche.

Scopo istituzionale della Struttura è la progettazione, realizzazione ed erogazione di prestazioni di Diagnostica per Immagini di alta qualità ed in tempi ridotti.

L'impegno della Struttura è quindi finalizzato a:

  • ricercare ed attuare il massimo dell'efficienza in un ambito di assoluta sicurezza, nell'esecuzione delle procedure diagnostiche;
  • garantire il più alto livello possibile di Qualità nell'esecuzione dell'indagine diagnostica, assicurando una situazione relazionale quanto più vicina possibile alle esigenze di personalizzazione della pratica medica;
  • garantire la disponibilità di tutti i mezzi giudicati necessari, propedeutici alla diagnosi da parte dell'equipe medica.

Ad ogni cittadino viene riconosciuto il diritto di scegliere liberamente, al di fuori di ogni costrizione materiale e morale, il suo Medico Specialista, in tale ottica il dott. Sapuppo si è sempre impegnato a garantire a tutti l'accesso alla diagnostica e l'esecuzione degli esami nei tempi più celeri possibili, a prescindere dall'età, dall'estrazione sociale, dall'appartenenza razziale, ideologica,politica, in ottemperanza ai principi dettati dalla Carta Costituzionale.

Lo Studio X RAY Catania srl, inoltre, in risposta alla sempre maggiore domanda di servizi efficienti da parte dell'utenza, è impegnata ad ottimizzare la propria organizzazione attuando procedure operative e di controllo del lavoro in linea con le norme di legge e rispondenti a standard di alta qualità e professionalità.

In particolare, lo Studio ha ottenuto la Certificazione di Gestione Qualità, in quanto conforme ai requisiti previsti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Inoltre, nell'ottica di misurare la Qualità dei servizi offerti prendendo in considerazione il punto di vista del paziente e il modo in cui egli la percepisca, sottopone agli utenti, a campione, un questionario di gradimento.

Si tratta di un'intervista costituita da una serie di domande standardizzate sulla qualità dei servizi, in particolare:

  • sull'impatto visivo dello studio sull'utente: giudizio quantitativo sugli aspetti più visibili come la pulizia, l'organizzazione della reception, etc.
  • sulla tempistica : velocità di esecuzione delle diverse fasi del servizio, tempi di attesa e consegna dei referti.
  • sul grado di competenza degli operatori e fiducia, sulla loro professionalità e la loro capacità di approcciarsi e di comunicare con il paziente, di fornire infomazioni e chiarimenti, sul grado di disponibilità.

Dall'analisi periodica dei dati emersi, si procede poi ad apportare eventuali modifiche, atte a conseguire un sempre maggiore grado di soddisfazione.

Infine, attraverso l'utilizzo di un adeguato e modernissimo sistema informatico, lo Studio XRAY Catania srl riesce ad ottimizzare anche i tempi necessari per la fornitura delle prestazioni: prenotazioni, accettazioni, compilazioni e consegne dei referti sono eseguiti con estrema puntualità e precisione.

Lo Studio XRAY Catania srl è accreditato con il SSN.

Prestazioni

  • Radiologia
  • Ecografia
  • TC dentale (DENTALSCAN)
  • MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)
  • Risonanza Magnetica
  • Ecografia transvaginale

Radiologia Computerizzata

Tecnica diagnostica di imaging non invasiva, che utilizza radiazioni ionizzanti dirette su organi o distretti anatomici per produrre immagini che negli ultimi anni vengono elaborate al computer e stampate su pellicola o CD. E' una metodica da usare con prudenza sui bambini, assolutamente controindicata su donne in gravidanza.


MOC

La MOC ( Mineralometria Ossea Computerizzata) è una tecnica diagnostica radiologica utilizzata per misurare la densità minerale ossea nella prevenzione ed il controllo dell'Osteopenia, dell'Osteoporosi solitamente indicata in soggetti in menopausa o affetti da malattie endocrine. I dati raccolti vengono analizzati ed elaborati dal computer. E' un esame non invasivo, indolore,privo di particolare preparazione da seguire.


Ecografia

L'Ecografia è una tecnica diagnostica che utilizza onde elettromagnetiche ad alta frequenza per produrre immagini dinamiche di organi, tessuti, ghiandole e vasi sanguigni. Gli ultrasuoni, trasmessi attraverso una sonda sull'area da esaminare, vengono riflesse ed, esaminate ed elaborate dal computer, formano immagini in tempo reale.

Si tratta di una tecnica non invasiva che consente lo studio del collo( tiroide, linfonodi) dell'addome ( fegato, reni, milza, pancreas,etc.) pelvi ( prostata, vescica, utero, ovaie), apparato muscolare ( muscoli, tendini, legamenti)

Dentalscan
(TAC dentale)

Il DENTALSCAN ( TAC Cone Beam ) è una metodica di Diagnostica per Immagini di Tomografia Computerizzata che sfrutta le radiazioni ionizzanti per valutare le arcate dentali, ricostruendole tridimensionalmente, al fine di avere una visione assolutamente precisa e dettagliata delle ossa mandibolari e dei denti, molto richiesta dai dentisti.

Essa consiste in un'applicazione particolare dei Raggi X che, grazie ad una valutazione computerizzata del loro assorbimento da parte delle varie sezioni del corpo umano, permette di ottenere immagini accurate lungo l'intera arcata. L'utilizzo di dosi molto contenute di radiazioni nel corso dell'esame, monitorate da particolari dispositivi di controllo, consentono di utilizzare tale metodica su quasi tutti i pazienti, anche sui bambini. Fanno eccezione le donne in gravidanza, per le quali l'esame è controindicato.

Medici

separator