Gastroenterologia

Per la visita gastroenterologica è necessario venire a digiuno o bisogna fare una particolare preparazione?

No, non è necessaria nessuna particolare preparazione. La prima visita infatti è la situazione in cui si raccolgono principalmente tutti i dati clinici conoscitivi del paziente in cui non verranno eseguiti esami strumentali o diagnostici di nessun tipo.

Devo portare referti o altra documentazione clinica in sede di prima visita?

Si, sarebbe opportuno portare con se tutta la documentazione medica in sede di prima visita, utile per ricostruire la storia clinica del paziente e avere un quadro generale chiaro e completo.

Al termine della visita, dovrò fare esami di approfondimento?

Non è possibile stabilire a priori le necessità che verranno riscontrare dallo specialista in sede di prima visita. Infatti, in base all’esito della prima visita si deciderà se procedere o meno nell’eseguire eventuali esami diagnostici o strumentali quali Gastroscopia, Colonscopia, Rettoscopia, RX ed altri.

Quanto impiega il Gastroenterologo a visitarmi?

Generalmente una visita ha una durata media di circa 40 minuti, ma ci sono situazioni in cui essa può durare anche più di un’ora.

Per eseguire un esame endoscopico necessita una preparazione ?

Si, in particolare per eseguire una Gastroscopia bisogna attuare un digiuno di almeno 6-8 ore; per eseguire una Colonscopia bisogna invece assumere dei purganti il giorno precedente o la mattina dell’esame e seguire una dieta particolare nei 3-5 giorni precedenti. In segreteria sarà consegnato all’atto della prenotazione un prestampato che aiuterà alla preparazione all’esame.

L’esame endoscopico è doloroso?

L’esame endoscopico, sia la gastroscopia che la colonscopia, vengono eseguiti in sedazione cosciente pertanto durante l’esame si possono avere solo dei fastidi ben sopportabili dal paziente.