Il diabete mellito costituisce la principale patologia del pancreas endocrino e la sua gestione rientra, quindi, nell’ambito delle competenze endocrinologiche.
La complessita’ della gestione del diabete e la presenza di Piani Regionali e Nazionali dedicati a questa malattia richiede peraltro l’organizzazione di ambulatori dedicati.
La frequenza di associazione fra diabete e altre patologie endocrine (ad. es. sindromi autoimmuni multiple nel diabete di tipo 1, obesità , dislipidemia, malattie tiroidee nel diabete di tipo 2, ipogonadismo e osteoporosi in entrambi i tipi di diabete) rende particolarmente utile la presenza di queste due unità operative che offrono al paziente tutte le prestazioni necessarie in un unico percorso diagnostico-terapeutico, garantendo in tal modo un’assistenza più qualificata e in tempi più brevi.
Le malattie endocrino-metaboliche hanno nella maggior parte dei casi andamento cronico, spesso silente per molti anni, con vari gradi di morbilità . Le azioni da intraprendere per una loro adeguata gestione devono tenere presente questo aspetto.