La Reumatologia è una branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose a carico del sistema muscolo scheletrico e dei tessuti connettivi.

Attualmente si stima che le malattie reumatiche colpiscono in Italia circa 5 milioni di persone e sono la principale causa di disabilità . L’artrosi è la più comune delle malattie reumatiche ed è una frequente causa di disabilità , ma altre malattie, come le connettiviti (Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerosi Sistemica, Sindrome di Sjogren, Poli-dermatomiosite, vasculiti sistemiche, Artrite Reumatoide),
oltre ad essere potenziale causa di disabilità , posso avere un interessamento sistemico con un grave impatto sulla prognosi quoad vitam del paziente affetto.
Negli ultimi anni, sempre per più patologie reumatiche, è emersa l’importanza della window of opportunity, un periodo temporale nel quale il corretto trattamento terapeutico può agire sull’attività clinica di malattia e prevenire l’instaurarsi del danno.
L’ambulatorio di Reumatologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie reumatiche sulla base della valutazione degli indici di attività e danno di malattia. Per farlo, si avvarrà di specifiche prestazioni laboratoristiche e di imaging.