Diagnostica cardiovascolare

Diagnostica cardiovascolare

L’ambulatorio Polispecialistico del Dott. Salvatore Gibiino eroga Servizi Sanitari Specialistici di Cardiologia, Angiologia, Riabilitazione Cardiovascolare, Diabetologia ed Endocrinologia.

In questo contesto, DIAGNOSTICA CARDIOVASCOLARE DEL DOTT. S. GIBIINO S.R.L., sta avviando programmi di miglioramento della qualità della Struttura, ricercando modelli organizzativi che mettano al centro la persona attraverso il coinvolgimento di tutti gli operatori in un percorso formativo che sia in grado di dare senso al cambiamento con progetti di implementazione del Sistema Qualità.

Obiettivo primario della Struttura è quello di tutelare la salute del paziente, ritenendolo non soltanto oggetto di attenzione e cure, ma Cliente, ovvero individuo con dignità e diritto di scelta.

Ciò premesso, l’obiettivo principale specifico della Struttura è la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari e metaboliche. In primo luogo la malattia coronarica, l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco, il diabate, le malattie endocrine, cause principali di morbilità e mortalità, specie nella popolazione anziana.

L’attività di identificazione e di trattamento dei fattori di rischio rappresentano prassi essenziali nella prevenzione della malattia coronarica, del diabete e delle malattie endocrine in soggetti asintomatici (prevenzione primaria) e nella prevenzione degli eventi ricorrenti del paziente con malattia conclamata (prevenzione secondaria).

Il trattamento dei fattori di rischio va inteso in termini di prevenzione o di terapia del processo arteriosclerotico e, come tale, va considerato parte integrante di qualsiasi strategia terapeutica per le molte manifestazioni acute e croniche di tale condizione.

Il grado di intervento sui fattori di rischio corrisponde al livello di rischio per ogni singolo paziente. La presenza di fattori di rischio non modificabili richiede inoltre un trattamento più aggressivo nei confronti dei fattori di rischio modificabili.

Gli assistiti con malattia coronaria documentata, o con altre forme di arteriosclerosi, con malattie del metabolismo ed endocrine vanno considerati ad altissimo rischio di manifestare eventi ischemici e dismetabolici per tale motivo devono essere oggetto di interventi più “aggressivi” miranti a ridurre i fattori di rischio.

La tipologia di Prestazioni che ci si prefigge di erogare la Struttura è quindi finalizzata alla diagnosi non invasiva delle patologie cardiovascolari a più elevata incidenza e di maggior rilievo sociale.

Settori specialistici

separator

Medici

separator