Endocrinologia

Endocrinologia

L’ambulatorio di Endocrinologia si occupa di malattie della tiroide, dell'ipofisi, dei surreni, delle paratiroidi, delle disfunzioni ovariche e testicolari, dell’infertilità da cause endocrine, dei deficit staturali, delle alterazioni dello sviluppo puberale, della ipertensione endocrina, della obesità delle sindromi ipoglicemiche e iperglicemiche.

Per le malattie della tiroide è importante eseguire sia dei prelievi della funzione Tiroidea (ad es. Ft4,Ft3,TSH) che l’ ecografia tiroidea ed l’esame citologico ecoguidato con ago sottile.

Le malattie dell'ipofisi ,dei surreni, le sindromi da neoplasia endocrina multipla i tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici, bronchiali e timici e le disfunzioni ovariche e testicolari, hanno bisogno per una corretta diagnosi di dosaggi ormonali e di diagnostica strumentale quale TAC e RMN.

Inoltre si valutano i deficit staturali per essere ben diagnosticati hanno bisogno di un’esperienza adeguata; inoltre per eseguire uno studio adeguato dell’età ossea si dovranno valutare lo studio della radiografia della mano sinistra tramite il metodo di Tanner ossia il TW2 Method.

L’ ipertensione arteriosa endocrina dovrà essere curata in stretta collaborazione con il Cardiologo L’Obesità ha bisogno di uno stretto controllo dietico e psicocomportamentale.

Prestazioni:
  • Visita endocrinologica prima visita
  • Visita endrocrinologica di controllo (seconda visita)
  • Ecocolor doppler dei tronchi sovraortici
  • Ecocolor doppler transcranico
  • Ecocolor doppler di vari organi ed apparati (tiroide, viscerale, splancnico, paratoroidi, toracica, ecc.)

Medici

separator