foto Perché viene il raffreddore?

Perché viene il raffreddore?

Il raffreddore è una delle patologie più diffuse, soprattutto nei mesi freddi.

È causato da un'infezione virale che colpisce prevalentemente le alte vie aeree (naso, gola, trachea).

In rari casi può degenerare, quando trascurato o non curato bene, in polmonite e bronchite, colpendo le vie aeree più profonde (polmoni, bronchi).

I sintomi tipici sono:

- naso che cola

- starnuti frequenti

- sensazione di malessere generale

- mal di gola

Qualche volta il raffreddore può essere confuso per l'influenza, poiché i sintomi di quest'ultima sono molto simili a quelli del raffreddore. Si tratta, invece, di due patologie ben distinte.

L'influenza è causata da virus diversi da quelli del raffreddore, e si accompagna tipicamente a sintomi come febbre, mal di testa, dolori muscolari e sintomi respiratori (naso chiuso, tosse - con o senza catarro - o mal di gola).

Il raffreddore è caratterizzato da sintomi comuni quali: naso che cola e congestione nasale, starnuti frequenti, sensazione di malessere generale e mal di gola, mai da febbre alta e dolori muscolari.

Prevenzione

È ormai risaputo che la prima regola per la prevenzione del raffreddore è legata alla cura dell'igiene; in particolare, il raffreddore si evita lavandosi spesso e bene le mani con acqua calda e sapone, con liquidi igienizzanti a base di alcol o con salviettine disinfettanti.

Si consiglia anche di arieggiare i locali in cui si vive, permettendo il ricambio dell'aria così da impedire l'instaurarsi di un ambiente favorevole alla crescita degli agenti patogeni.

foto Cos’è l’ Ipotensione?

Cos’è l’ Ipotensione?


L'ipotensione è una condizione in cui la pressione del sangue è molto più bassa rispetto ai valori considerati normali.

Può essere trattata con successo in modo da evitare che cuore, cervello e altri organi e tessuti dell'organismo non ricevano ossigeno e nutrienti a sufficienza.

In genere si considera ipotensione una condizione in cui la pressione massima (o sistolica) è uguale o inferiore a 90 mmHg e quella minima (o diastolica) è uguale o inferiore a 60 mmHg.

I principali sintomi dell'ipotensione sono: vista appannata, stato confusionale, vertigini, svenimento, stordimento, nausea o vomito, sonnolenza e debolezza.

Cosa provoca ipotensione?

Le cause più comuni alla base dell'ipotensione sono la disidratazione, i cambiamenti repentini della postura (soprattutto al passaggio rapido dalla posizione sdraiata alla stazione eretta), un calo di zuccheri ed una forte emozione.

Si ritiene fondamentale il consumo di almeno 2 litri di acqua al giorno. Per le persone affette da ipotensione non c'è alcuna limitazione alimentare, tranne gli alcolici che hanno la capacità di dilatare i vasi sanguigni.

Da quanto tempo non effettua una visita di controllo? 

Prenotala oggi stesso!

foto Ginecologia per l'infertilità di coppia

Ginecologia per l'infertilità di coppia


Questo reparto si occupa delle problematiche legate alla sfera riproduttiva e delle tecniche di fecondazione assistita. Si parla di infertilità quando una coppia non riesce ad ottenere una gravidanza dopo un anno di rapporti sessuali regolari e non protetti.

L'obiettivo del medico ginecologo è quello di eseguire una diagnosi il più accuratamente possibile al fine di rimuovere le cause patogenetiche ed individuare una strategia terapeutica efficace e mirata a risolvere il problema dell'infertilità.

A tal fine avranno luogo più consulenze ginecologiche della coppia infertile con la programmazione di numerosi esami come:

- visita ed ecografia ginecologica

- microbiologia di coppia per valutare infiammazioni a trasmissione sessuale

spermiogramma

- valutazione di malattie genetiche

- esami ematici endocrinologici

- test di riserva ovarica

- monitoraggio dell'ovulazione

- isterosalpingografia

- inclusione ovarica per

pluriovulazione

Affidati ai nostri specialisti per risolvere i problemi di infertilità con discrezione e professionalità.

foto La ginnastica respiratoria

La ginnastica respiratoria

Cos'è?

La ginnastica respiratoria è un programma di riabilitazione

multidisciplinare, che mira a curare i pazienti che lamentano disfunzioni respiratorie. Ciascun piano di allenamento, composto da esercizi di respirazione specifici, va calibrato in base alle capacità del paziente ed è finalizzato a migliorarne l'autonomia.

Perché chi è utile?

Per pazienti affetti da bronchite cronica, enfisema, bronchiectasie, asma bronchiale, fibrosi polmonare, soggetti con disturbi respiratori del sonno e insufficienza respiratoria di qualsiasi origine; pazienti in attesa di interventi chirurgici, soprattutto al torace, o ridotti da interventi chirurgici in genere.

I vantaggi

Miglioramento della respirazione grazie alla riduzione del danno funzionale respiratorio avvertito dal paziente; Incremento dell'attività fisico-motoria grazie al miglioramento della capacità respiratoria; Incremento della prestazione fisica; Migliore qualità della vita.

foto Cosa sono i reumatismi?

Cosa sono i reumatismi?

I reumatismi sono un insieme di sintomi e disturbi che interessano il sistema articolare. Questo termine viene infatti utilizzato per descrivere un indolenziamento transitorio o la

conseguenza di una malattia reumatica.

I reumatismi possono derivare da anomalie a carico dell'articolazione e delle strutture a essa connesse, come ossa, tendini, legamenti, borse, muscoli e parti molli circostanti. A seconda della causa, i reumatismi possono presentarsi solo in corrispondenza alle sollecitazioni funzionali, suggerendo l'esistenza di un problema meccanico o anche a riposo, indicando un'origine flogistica.

Cosa fare?

In presenza di storia familiare conclamata, chi ha il sospetto di poter contrarre certe patologie responsabilità dei reumatismi.

Dovrebbe adottare una prevenzione specifica  attraverso l’attività motoria e dieta adeguata.

Si rende necessario: Mantenere un peso normale; Garantire lo stato nutrizionale complessivo; Assicurare una buona efficienza muscolo-scheletrica; Tenere sotto controllo altre eventuali patologie infiammatorie.

foto Perchè in primavera aumentano le allergie?

Perchè in primavera aumentano le allergie?

Con l'arrivo della primavera, molte persone possono sperimentare un aumento dei sintomi legati alle allergie stagionali, come starnuti, prurito agli occhi, congestione nasale e altri fastidi. È importante capire perché ciò accade e come possiamo aiutarti a gestire queste condizioni per garantirti un benessere ottimale durante questa stagione.

Durante la primavera, assistiamo a un aumento dei livelli di polline nell'aria. Questo è dovuto alla fioritura di alberi, piante e fiori, che rilasciano polline nell'ambiente circostante. Il sistema immunitario di alcune persone reagisce a queste polline come se fosse una minaccia per il corpo, scatenando una risposta allergica.

Per questo motivo, se soffri di allergia è utile prendere in considerazione una visita allergologica. Un controllo preventivo ti permetterà di identificare le specifiche allergie stagionali che potresti avere e di mettere in atto le migliori strategie per gestirle in modo efficace. Il nostro team di specialisti in allergologia sarà lieto di assisterti e consigliarti nel trattamento più adatto alle tue esigenze.

Ricorda che prevenire è meglio che curare, e affrontare le allergie stagionali con tempestività può migliorare significativamente la tua qualità della vita durante i mesi primaverili.

Per prenotare la tua visita o per ulteriori informazioni clicca qui

Ti ringraziamo per la tua fiducia nel nostro centro medico e ci auguriamo di poterti assistere presto per garantirti un benessere ottimale durante questa stagione.

Cordiali saluti,

Centro Multispecialistico Etneo  

foto Esame impedenzometrico

Esame impedenzometrico

L'esame si compone di 2 fasi distinte:

Timpanogramma : misura l' impedenza dall'orecchio medio , cioè la resistenza opposta dalla membrana timpanica e dalla catena dei tre ossicini dell'udito al passaggio dell'onda sonora .

Riflessogramma stapediale: valuta la presenza o meno del riflesso del muscolo stapediale , localizzato nella cassa timpanica , stabilendo se la contrazione avviene correttamente quando l'orecchio percepisce suoni di intensità elevata .

Queste indagini contribuiscono alla diagnosi delle malattie dell'orecchio e permettono di misurare l' ipoacusia ( dichiarata dall'udito ) di cui è affetto il paziente, soprattutto dal punto di vista qualitativo .

La qualità dell'udito influisce sulla qualità della vita!

Vuoi avere altre informazioni ? Contattaci !

foto Il laser CO2

Il laser CO2

Questa tecnica , nel mondo della medicina estetica , viene utilizzata principalmente per la produzione di nuovo collagene .

Con il laser ad anidride carbonica , viene provocato il rilascio di nuovo collagene

Come funziona?

Quando la pelle viene esposta al laser alla CO2 , si verifica la vaporizzazione dell'acqua contenuta nelle cellule della pelle.

Questo processo obbliga la pelle alla produzione di nuovo collagene , che dona maggior tono e compattezza alla pelle.

In questo modo, l'entità degli inestetismi cutanei viene drasticamente ridotta , fino quasi a scomparire del tutto.

Prima di sottoporsi alla seduta sarà necessario fissare un appuntamento conoscitivo con il dottore , che valuterà la situazione del paziente.

Questo trattamento viene generalmente consigliato a pazienti con segni indelebili sulla pelle o vistosi inestetismi .

Per avere altre informazioni: CONTATTACCI !

foto La corrente di Kotz

La corrente di Kotz

Questo tipo di elettrostimolazione viene spesso impiegato nella preparazione atletica professionale . Ad oggi la tecnica Kotz viene utilizzata anche per scopi terapeutici

Effetti terapeutici

L'effetto terapeutico consiste nel miglioramento del tono e del trofismo muscolare , quindi aumenta la forza e la massa muscolare trattata .

L'indicazione in fisioterapia è per i pazienti che hanno un'atrofia da non utilizzo, quindi:

Al Centro Dynamic trovi solo terapie d'avanguardia eseguite da specialisti del settore , CONTATTACI !

foto Cos'è la crioterapia

Cos'è la crioterapia

Il concetto base: il freddo veniva inteso anticamente come strumento per alleviare i mali più semplici ( febbre, contusioni, traumi muscolari ).

Oggi il freddo viene utilizzato per trattare i disturbi dermatologici di media entità, come:

  • verruche, 
  • acne, 
  • angiomi, 
  • cicatrici, 
  • neoplasia,
  • melanomi. 

Effetto analgesico

Il freddo aiuta a diminuire la percezione del dolore .

Effetto antidemigino

Riduci il gonfiore grazie all'effetto di costrizione dei vasi.

Azione antispastica

I muscoli non riescono a rimanere contratti a temperatura bassa: anche in questo caso il freddo è utilizzato per sciogliere i muscoli , perché essi, quando sono posti a contatto con una fonte fredda, si rilassano .

Contattaci , per avere altre informazioni!

foto Cos'è la steatosi epatica?

Cos'è la steatosi epatica?

La Steatosi Epatica ( fegato grasso ) è un accumulo anomalo di alcuni grassi (trigliceridi) nelle cellule epatiche.

La steatosi epatica può comportare infiammazione o meno. L'infiammazione del fegato dovuto a steatosi epatica viene denominamata steatoepatite . L'infiammazione può sfociare nella cicatrizzazione (fibrosi).

La fibrosi spesso evolve in cirrosi (cicatrizzazione che distorce la struttura del fegato, compromettendone la funzionalità). 

Quali sono le cause?

Le cause più comuni di steatosi epatica negli Stati Uniti ed in altri Paesi occidentali sono :

Come si effettua la diagnosi?

  • Esami del sangue.
  • Esami di diagnostica per immagini come l'ecografia.
  • A volte biopsia epatica.

Se si sospetta una steatosi epatica, si chiedono informazioni sull'uso di alcol . L'uso continuo ed eccessivo di alcol può causare gravi danni al fegato .

L'ecografia , la Tomografia Computerizzata (TC) o la risonanza magnetica per immagini (RMI) dell'addome possono rilevare il grasso in eccesso presente nel fegato, ma non possono sempre stabilire la presenza di infiammazione o fibrosi.

Nei soggetti obesi talvolta il punteggio elevato della fibrosi può essere un falso positivo a causa dell'elevato contenuto lipidico, e potrebbe rendere necessaria una biopsia epatica .

Vuoi avere altre informazioni? Contattaci !

foto Ictus

Ictus

Che cos'è?

Un ictus è un problema cerebrale improvviso che insorge quando un vaso sanguigno nel cervello viene costruito o si rompe e sanguina .

Parte del cervello smette di ricevere sangue .

Il tessuto celebrale che non riceve sangue smette di funzionare e muore. Se molto tessuto cerebrale viene interessato, i sintomi saranno più gravi . Se un vaso sanguigno ostruito si apre rapidamente da se, i sintomi possono scomparire del tutto.

Questo viene definito un attacco ischemico transitorio ( Transient Ischemic Attack, TIA ), ovvero un segno premonitore di un ictus imminente

Causa

Gli ictus sono causa da una carenza di afflusso di sangue a parte del cervello a causa di:

Un vaso sanguigno ostruito può essere causato da:

  • Un coagulo di sangue che si forma in un vaso sanguigno del cervello.
  • Un coagulo di sangue che si forma nel cuore o un vaso sanguigno in prossimità del cuore che si distacca, viaggia attraverso il flusso sanguigno e si blocca in un vaso sanguigno del cervello.
  • Un deposito di grasso (placca) che si stacca dal rivestimento di un vaso sanguigno, arriva al cervello e lì si blocca in un vaso sanguigno.

Sintomi

I sintomi insorgono rapidamente , solitamente in pochi minuti . Un ictus grave può uccidere sul colpo .

Possono insorgere molti sintomi diversi , in base a quale parte del cervello non riceve sangue a sufficienza:

Come fa il medico a capire se ho avuto un ictus?

I medici eseguiranno un esame di diagnostica per immagini ( TC o RM ) per ottenere immagini dettagliate del cervello .

La TC o la RM indicheranno al medico se l'ictus è stato causato da un coagulo di sangue o da un vaso emorragico.

I medici eseguiranno inoltre degli esami per scoprire cosa abbia causato l'ictus :

Contattaci , in caso di dubbi o per avere altre informazioni !

foto Tac encefalo

Tac encefalo

Nell' ictus viene eseguita per distinguere un ischemia celebrale da un emorragia celebrale . Viene eseguita anche per lo studio di tumori primitivi del cevello , la ricerca di metastasi e la patologia infiammatoria ed infettiva .

C'è bisogno di preparazione?

Il giorno dell'esame il paziente deve :

Per la preparazione senza mezzo di contrasto non è prevista alcuna norma di preparazione oltre a quelle già indicate.

Per la preparazione con mezzo di contrasto , invece è previsto:

Vuoi avere altre informazioni ? Contattaci !

foto Elettromiografia

Elettromiografia

Cos'è?

L' elettromiografia è un esame utilizzato per la valutazione di patologie a carico del sistema nervoso periferico e dell'apparato muscolare .

Quando farla?

Questo esame viene prescritto nel sospetto di:

Quanto è dolorosa l'elettromiografia?

La tecnica è minimamente invasiva e poco dolorosa . Viene impiegato un elettrodo di registrazione ad ago , di piccolo diametro, sterile e monouso, che viene introdotto nei muscoli da esaminare, per il tempo strettamente necessario .

Importante:

L'elettrografia è un esame funzionale , quindi valuta esclusivamente la funzione del nervo e/o del muscolo e ne localizza la sede approssimativa della patologia .

Al Centro Dynamic trovi solo esami all'avanguardia , svolti da personale altamente specializzato , contattaci !

foto L'esame delle feci

L'esame delle feci

Questo esame contribuisce alla diagnosi di alcuni disturbi che interessano l' apparato digerente , come infezioni (che possono essere causate da parassiti, funghi, virus e batteri), infiammazioni , scarso assorbimento dei nutrienti i o neoplasie ...

Quando fare le analisi delle feci?

Quando una persona lamenta disturbi (sintomi) quali diarrea , crampi addominali , nausea e/o vomito grave o che durano per più giorni.

Consigli:

1. Non modificare la tua dieta in vista dell'esame.

2. Conservare le feci nell'apposito contenitore.

3. Consegna le feci in laboratorio entro 2 ore dalla raccolta del campione (altrimenti conservati in frigo).

Con questo esame è possibile scoprire le condizioni di salute del pancreas e del fegato.

Contattaci per avere altre informazioni !

foto Tecar

Tecar

Tecar è il segnale di trasferimento energetico capacitivo e resistivo . È una tecnica fisioterapica innovativa che stimola energia dall'interno dei tessuti.

La Tecar è in grado di stimolare i naturali processi riparativi e antinfiammatori per la cura dei disturbi muscolo-scheletrici .

Quando si ricorre alla Tecar? 

Viene indicato per la lussazione/sublussazione della spalla , la capsulite adesiva , la borsite alla spalla , la tendinite al braccio , la tendinite del bicipite , e tante altre patologie molto frequenti.

Per altre informazioni : Contattaci !

foto Cos'è il filler?

Cos'è il filler?

In medicina estetica , il filler è una sostanza iniettabile nel derma o nel tessuto sottocutaneo per correggere imperfezioni della pelle, ritoccare inestetismi del viso come rughe o cicatrici , e ripristinare i volumi perduti

Chi esegue il filler?

Il filler deve essere effettuato da un laureato in medicina , meglio se specializzato in dermatologia o in chirurgia plastica o in medicina estetica .

Quanti tipi di filler esistono?

Possiamo distinguere 3 diverse tipologie di filler:

Come funziona il filler all'acido ialuronico?

L' acido ialuronico non è un riempitivo permanente . Ciò significa che una volta iniettato , il prodotto viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall'organismo.

Cosa fare dopo il filler?

Evitare di fare attività fisica o trattamenti al viso (come massaggi) subito dopo il trattamento, per evitare che la circolazione sanguigna sia troppo attiva. Il risultato finale si vedrà dopo 2-3 giorni , quando sparirà completamente il gonfiore.

Vuoi avere altre informazioni ? Contattaci !

foto In cosa consiste l'elettro-cardiogramma da sforzo?

In cosa consiste l'elettro-cardiogramma da sforzo?

In condizioni di riposo alcune alterazioni cardiache potrebbero non essere presenti.

L' elettro-cardiogramma da sforzo supera questo problema in quanto valuta l' attività elettrica del cuore mentre il cuore esegue uno  sforzo

Durante l'esecuzione dell'esame il paziente si troverà sopra una cyclette ; pedalando aumenterà l'attività cardiaca e, se presenti, verranno smascherate delle alterazioni non presenti a riposo.

Presso il nostro Centro è possibile integrare una valutazione polmonare mediante spirometria .

Preparazione

Il paziente deve indossare scarpe e vestiti comodi che gli permettono di poter pedalare con facilità . L'esame si esegue a petto nudo con il paziente sulla cyclette e il medico al suo fianco che controlla la registrazione elettrocardiografica e pressoria .

Quanto dura?

Circa 1 ora . Nel caso di comparsa di dolore o alterazioni precoci l'esame può essere interrotto in anticipo.

Contattaci per avere altre informazioni !