Densitometria ossea

Densitometria ossea

07/09/2023

La densitometria ossea è una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale delle ossa, risultando particolarmente utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell'osteoporosi. L'osteoporosi è una condizione caratterizzata dalla riduzione del contenuto minerale delle ossa; come tale, espone i pazienti ad un importante rischio di subire fratture anche per traumi di lieve entità. In generale, tale rischio è tanto maggiore quanto minore è la massa ossea.

La densitometria ossea utilizza una piccolissima dose di raggi X per stabilire quanti grammi di calcio e altri minerali sono presenti nel segmento osseo esaminato. Le dosi di radiazioni sono talmente basse che anche la frequente ripetizione dell'esame non rappresenta alcun pericolo per la salute del paziente.

L'indagine densitometrica è particolarmente indicata in presenza di importanti fattori di rischio per l'osteoporosi come:

·         età avanzata

·         menopausa precoce

·         carenza di vitamina D

·         ipertiroidismo

La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per valutare lo stato di salute delle ossa. Serve a determinare se la densità minerale si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Contatta la nostra segreteria per prenotare la MOC.