Come curare la pelle grassa.

Come curare la pelle grassa.

La pelle grassa è frutto di un'esagerata ed incontrollata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, minuscole strutture localizzate nel derma profondo.

In questo tipo di pelle il film idrolipidico si fa più spesso e ceroso, tanto da ostacolare la traspirazione e favorire l'attività dei microrganismi responsabili di infiammazioni e cattivi odori. Chi ha una pelle grassa è maggiormente suscettibile a forme acneiche, dermatiti seborroiche, forfora ed alopecia.

Cosa Fare

Le maschere all'argilla sono rimedi antichi ma molto efficaci per contrastare la pelle grassa. Le proprietà dermopurificanti e adsorbenti dell'argilla sono infatti molto indicate per migliorare l'aspetto di una pelle grassa.

Poni particolare attenzione alla pulizia del viso: dopo la detersione, si consiglia di applicare sulla pelle una lozione astringente priva di alcol.

Rimuovi sempre creme od altri prodotti per il corpo (soprattutto quelli a base oleosa) prima del riposo notturno.

Le pelli molto grasse necessitano di trattamenti più profondi: un racconto scopo, i getti di vapore e la successiva applicazione di un prodotto esfoliante sono i rimedi più indicati. Il vapore dilata i pori, preparando la pelle a ricevere gli attivi funzionali che compongono il cosmetico esfoliante.

ALLEGATI