Perché viene il raffreddore?

Perché viene il raffreddore?

Il raffreddore è una delle patologie più diffuse, soprattutto nei mesi freddi.

È causato da un'infezione virale che colpisce prevalentemente le alte vie aeree (naso, gola, trachea).

In rari casi può degenerare, quando trascurato o non curato bene, in polmonite e bronchite, colpendo le vie aeree più profonde (polmoni, bronchi).

I sintomi tipici sono:

- naso che cola

- starnuti frequenti

- sensazione di malessere generale

- mal di gola

Qualche volta il raffreddore può essere confuso per l'influenza, poiché i sintomi di quest'ultima sono molto simili a quelli del raffreddore. Si tratta, invece, di due patologie ben distinte.

L'influenza è causata da virus diversi da quelli del raffreddore, e si accompagna tipicamente a sintomi come febbre, mal di testa, dolori muscolari e sintomi respiratori (naso chiuso, tosse - con o senza catarro - o mal di gola).

Il raffreddore è caratterizzato da sintomi comuni quali: naso che cola e congestione nasale, starnuti frequenti, sensazione di malessere generale e mal di gola, mai da febbre alta e dolori muscolari.

Prevenzione

È ormai risaputo che la prima regola per la prevenzione del raffreddore è legata alla cura dell'igiene; in particolare, il raffreddore si evita lavandosi spesso e bene le mani con acqua calda e sapone, con liquidi igienizzanti a base di alcol o con salviettine disinfettanti.

Si consiglia anche di arieggiare i locali in cui si vive, permettendo il ricambio dell'aria così da impedire l'instaurarsi di un ambiente favorevole alla crescita degli agenti patogeni.

ALLEGATI